CHI SIAMO




Il Coro A.N.A. Stella Alpina nasce nel 1970 per volontà di alcuni amici, amanti del canto, e del  Gruppo Alpini di Berzonno, nel comune di Pogno, in Provincia di Novara.

Sempre presente alle adunate Nazionali ed alle manifestazioni A.N.A. del nostro circondario a rappresentare la nostra Sezione “A.N.A. -CUSIO OMEGNA”.

Dal 1978 organizza dopo la metà di Novembre, la “Rassegna di canti popolari” in onore di S. Cecilia.

nello stesso anno il coro è insignito dell'ambrogino d'oro dal comune di milano.

E’ promotore dal 1993 della “Rassegna Cori A.N.A. Memorial Cap.no Oglina Dott.Giacinto”, in memoria dell’indimenticabile Presidente della Nostra Sezione “andato avanti” nel 1992.

Ha partecipato a Rassegne e concorsi in varie località del Nord e dell’Italia centrale.
Si è esibito in Svizzera, a Minusio, in Francia, a Lanslebourg, Annecy e a Chambery.
In Belgio, a Bruges, a Charleroi e a Marcinelle, tra gli “Alpini della 2° Naja”Della Sezione A.N.A. Belgio. 

Si è esibito all’auditorium del Teatro Arcimboldi di Milano ed ha partecipato a varie trasmissioni televisive. 

Nel 25° della fondazione ha inciso la sua prima musicassetta.            
Nel 2010, per i 40 anni di fondazione, ha inciso il primo cd intitolato “Romantico cusio” in omaggio alla nostra terra e nel 2015, in ricorrenza del 45° anniversario un secondo cd dal titolo "La nostra storia...continua".

nel 2014 il coro incide con il cantautore dario baldan bembo il brano "penso alpino" facente parte di un progetto presentato all'associazione nazionale alpini durante l'adunata nazionale di pordenone dello stesso anno. 

Il Coro esegue: canti degli Alpini e di montagna, brani legati al folklore popolare e d’Autore e inerenti al nostro territorio: il Lago d'Orta. 

L’organico attuale è di 25 elementi. 

Il coro A.N.A. Stella Alpina è stato diretto dalla fondazione sino al dicembre 2012 dallo storico maestro del gruppo: l’Alpino Carlo Poletti ”il Carlin”. A sostituirlo è ora la sua allieva preferita, la sig.ra. Patrizia Paracchini.

Nessun commento: