venerdì 1 giugno 2012

20° MEMORIAL OGLINA


      Sabato, 21 Luglio 2012  presso la
Chiesa Parrocchiale di  Quarna Sopra (VB) alle Ore 21,00

la Sezione A.N.A. Cusio Omegna,

Il Gruppo Alpini di Quarna Sopra,

organizzano in collaborazione con 


 Coro A.N.A. “StellA Alpina” di Berzonno (NO)


La20° Rassegna Cori A.N.A.“MEMORIAL OGLINA DOTT. GIACINTO” 

L'evento vedrà la partecipazione del 

Coro A.N.A “Monte Cervino” di Châtillon  Sezione Valle d’Aosta

                                 ingresso libero

Capitano Giacinto Oglina

  1. Ricorrono quest’anno i cento anni della nascita del cap. Oglina, essendo nato a Quarna Sopra il 5 settembre 1912.
  2. Tutto ha donato ai suoi Alpini, sia nel periodo trascorso sotto le armi, sia in seno alla nostra grande famiglia e amava il cappello alpino al pari delle persone più care.
  3. Quel cappello che lo accompagnò per sessant’anni della propria vita e che indossò per la prima volta come sottotenente di complemento nel glorioso Battaglione Duca degli Abruzzi.
  4. In seguito, dopo un breve richiamo nel Battaglione Intra, fu nuovamente arruolato tra le fila della gloriosa Divisione Julia, quando oramai grigi nubi, portatrici d’immani tragedie, stavano solcando i cieli d’Europa.
  5. Partì per la Grecia e l’Albania con le bianche nappine del Battaglione Gemona e solo il destino volle evitargli la morte nel tragico naufragio della nave “Galilea”, affondata mentre riportava in Patria l’intero battaglione.
  6. La permanenza in Italia fu di breve durata; gli Alpini furono richiamati in prima linea e questa volta erano le lontane steppe russe ad aspettarli.
  7. Visse tutti i tragici eventi che caratterizzarono questa triste pagina della nostra storia, ma più che le sofferenze fisiche furono le ferite del cuore a segnare per sempre la sua vita.
  8. Quanto aveva visto e sofferto in Albania, Grecia e Russia gli rimase impresso nel ricordo come un’immane tragedia.
  9. Ritornato alla vita civile, s’iscrisse all’ANA, offrendo ben presto un contributo sempre più attivo e importante alle varie iniziative intraprese dalla Sezione Cusio-Omegna.
  10. Dopo alcuni anni alla guida delle penne nere di Gravellona Toce entrò a far parte del Consiglio Direttivo Sezionale e nel 1974 presiedette il comitato incaricato dell’organizzazione del cinquantesimo di fondazione.
  11. Nel 1975 è eletto presidente in sostituzione di Arturo Borioli; da allora il suo è stato un impegno constante, senza interruzioni, tutto proteso per il bene e il prestigio della Sezione.
  12. L’affetto che portava e nutriva nei confronti dei suoi Alpini era proverbiale; la sua semplicità, la sua disponibilità, l’amicizia che dimostrava verso gli altri, mettevano chiunque a proprio agio.
  13. Il 18 settembre 1992 il presidente cap. dott. Giacinto Oglina, silenziosamente “andò avanti”. Aveva da poco compiuto ottanta anni.
  14.